15-set-2021 16.51.04
Quando nell’azienda olandese Rijk Zwaan si decise di posare un suolo di coltivazione, Marco Rijstenbil, capo del reparto “pieno campo”, scelse consapevolmente ErfGoed: “Il suolo ErfGoedVloer è quello che per noi funziona meglio.”
Rijk Zwaan opera a livello globale nel campo della nobilitazione delle colture di ortaggi. L’azienda conta complessivamente circa 2.500 dipendenti. La filiale di Fijnaart, nel sud dell’Olanda, ha aperto i battenti nel 2000.
“Per la nobilitazione delle piante è necessario che le condizioni siano ovunque le stesse”, racconta Rijstenbil. “In questo settore sono i dettagli ad essere fondamentali. Altrimenti non si possono trarre conclusioni dai risultati delle ricerche. Oltre a questo, è importante che ad esempio nella fase di sviluppo l’insalata proveniente dalle nostre serre apribili possa continuare a svilupparsi in pieno campo.”
Un suolo in cemento si è dimostrato lungi dall’essere ideale. Infatti un suolo di cemento, nelle giornate calde, trattiene troppo calore e di notte la temperatura del suolo cala poco. “Di conseguenza le piante avevano difficoltà a irrobustirsi. Un suolo di lava si raffredda più rapidamente.”
Rijstenbil: “L’irrigazione deve essere costante. Insieme a ErfGoed abbiamo deciso di raccogliere l’acqua nel sottosuolo. L’acqua mantiene la temperatura, non si inquina e ha una qualità costante.”
Rijk Zwaan ha optato per un telo bianco. “Questo assicura un forte riflesso. La crescita delle piante è chiaramente molto migliorata grazie a questa soluzione.”
Rijstenbil racconta di collaborare volentieri con ErfGoed: “È piacevole lavorare con questa azienda. I rapporti sono buoni, lavorano bene e rispettano i tempi. ErfGoed non fornisce solo prodotti, ma pensa soprattutto in termini di soluzioni. E in questo noi ci riconosciamo.”
Desiderate approfittare anche voi della facilità d’uso del flusso e riflusso a terra di ErfGoed? Per maggiori informazioni contattate.